Progetti Da quassù la Terra è bellissima

MAG 5 Vanno via come il fiume - Spettacolo Miraggi Migranti

Continua la rassegna teatrale sul tema delle migrazioni del progetto #daquassùlaterraèbellissima e Radio NoBorder.
Dopo Welcome, di Beppe Casales, questa volta porteremo in scena "Miraggi Migranti" spettacolo di e con Alem Teklu, Soledad Nicolazzi, Barbara Monaco e Alessandra D’Aietti.

MIRAGGI MIGRANTI
Uno spettacolo sull’autonarrazione dell’emigrante, che pur di non ammettere lo smacco, si finge ricco e felice, contribuendo così, insieme alla disinformazione televisiva, ad innescare un inarrestabile meccanismo di ripetizione.
Il lavoro vede l’incontro tra teatro, arte figurativa e musica ed è in continuità con la ricerca artistica che da anni Stradevarie porta avanti attraversando diversi generi, dal teatro civile fino al teatro per l’infanzia.
Uno spettacolo comprensibile da tutti: da chi si trova nei panni dell’emigrante, a chi si trova ad accogliere persone che provengono da paesi così lontani, e a chi invece resta a casa. La ricerca è in direzione di un linguaggio semplice, se possibile, ironico. Perché pensiamo l’autoironia sia l’arma più efficace per affrontare le difficoltà e combattere i luoghi comuni. E perché il registro ironico, anti-naturalistico, ci sembra straordinariamente comunicativo. Per questo i personaggi sono irreali, fumettistici.
Il lavoro è artigianale, in tutti i suoi aspetti: nella costruzione e creazione come nell’atto performativo, perché ci interessa giocare insieme allo spettatore, svelarne i trucchi: così è possibile vedere l’artista che dipinge in scena, la musicista che produce suoni e musiche, l’attrice che gioca e muove pupazzi e scene.

Ingresso offerta libera
Inizio spettacolo ore 21.30

I proventi della serata serviranno a finanziare le attività di #daquassùlaterraèbellissima e Radio NoBorder

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30