Si potrebbe anche pensare di volare... LOVE&BORDELLO I LOVE MACAO

Stefano Ghittoni

Tra le tante cose che faccio c’è la produzione di un programma radiofonico per Radio Popolare di Milano.
Si chiama Comizi D’Amore.
E’ dedicato/ispirato al/dal documentario di Pier Paolo Pasolini ed è un programma di musica e dialoghi cinematografici.
Non c’è commento, solo flusso narrativo, non sempre lineare, attraverso i dialoghi isolati, trasposti, destrutturati e la musica.
Tempo fa ero stato invitato a pensare a un intervento per un piccolo festival milanese che si è tenuto al quartiere Isola, il festival del Cinema D’Autore Letterario, una rassegna di film e libri nel cinema più piccolo nel mondo, un cinema in una macchina.
Ogni invitato doveva scegliere e raccontare una scena di un film tratto da un’opera letteraria….
io ho scelto di parlare di un intero film.
Ho pensato allora di fare allora un comizio un po’ strano , per forza più breve (in radio la puntata dura 40 minuti mentre l’intervento nel festival era di 10) e visto che andava in un cinema anche con le immagini (Comizi D’amore in radio è pensato per i dialoghi senza immagini).
Ho scelto La Vita Agra, il film di Carlo Lizzani ma soprattutto il libro di Luciano Bianciardi per parlare della relazione tra letteratura e cinema, che era ciò che mi chiedeva il festival.
E’ venuto fuori anche altro, una cosa iconica (Enzo Jannacci e Ugo Tognazzi), quasi un trattato socio-urbanistico sulla Milano che era, con Luciano Bianciardi che parla di sé e della sua opera, tra le immagini si sente la precarietà dell’arte, del lavoro, della politica, dei sogni.
Quando Macao mi ha chiesto qualcosa per sostenerlo ho subito pensato a questo video, a questo sapore antico e fuori dal tempo, che esprime benissimo la lotta, anche contradditoria, di tutti noi, guerrieri, poetici combattenti contro il post capitalismo senza anima e senza cuore.
Buona visione.

LaVitaAgra (ComizioD'AmoreSpeciale) from MACAO on Vimeo.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30