Si potrebbe anche pensare di volare... LOVE&BORDELLO I LOVE MACAO

Massimo Giacon

Macao l’ho vissuto di rimbalzo, ma da quando è nato è stata una presenza costante.
Fin dalla prima sede mi sono avvicinato con un certo rispetto a questa esperienza.
Un’esperienza abbastanza diversa dal classico centro sociale occupato, perché si dedicava a quella cosa effimera e fondamentale che è la creatività, rivendicando uno spazio al di fuori da famiglie, conventicole, convenzioni, e dove tutti, da quelli che non avevano mai preso una matita in mano ai professionisti più conosciuti e affermati potessero collaborare insieme.
Un giorno, a una conferenza sulle etichette indipendenti sono stato chiamato a fare un discorso sulla creatività, e allora ho fatto una domanda:
“quante delle persone in sala vogliono fare un lavoro creativo, o stanno lottando per fare un lavoro creativo ?”.
Hanno alzato la mano tutti: nessuno che facesse o volesse fare l’elettricista, il meccanico, o il famoso idraulico milionario.
Dissi “qui ci troviamo di fronte a un grosso problema, perché la creatività non è un lavoro”.
La società contemporanea ha esautorato il lavoro dalla sua dignità, anche perché se una volta si parlava di lavoro zero oggi ci si inginocchia per averne uno, un lavoro qualsiasi.
La creatività invece dovrebbe essere una dimensione comune di tutti, totalmente slegata dall’essere produttivo.
Oggi il sistema dell’arte ci dice che è artista chi ha determinate quotazioni, tutti gli altri sono solo delle merde che ci provano, e naturalmente si tratta di un concetto profondamente antidemocratico e fascista.
Al contrario Macao in questi anni ha proposto qualcosa di diverso, sicuramente ha provato a esplorare questa parte dell’essere in tutte le sue forme, chiedendosi che cos’era la creatività contraddicendosi, sbagliando, creando eventi unici, orrendi, irripetibili, sbagliati e meravigliosi.
Io voglio che continui così. Diamogliene la possibilità.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30