eventi esterni

lumenonsispegne!

23 settembre 2017
CORTEO DA LUMe a PIAZZA SAN FEDELE
direzione: Assedio culturale a Palazzo Marino
H 15: in PIAZZA SAN NAZARO
H 16: PARTENZA CORTEO
H 18: INIZIO ASSEDIO
Uscite di casa armate/i di strumenti musicali, pennelli e colori.

L’Assedio Culturale è una chiamata rivolta a tutte le realtà d’Italia che operano in contesti urbani. Sono invitati ad avere un ruolo attivo durante la giornata le associazioni culturali, i lavoratori dell’arte, i collettivi e i cittadini milanesi.
Militanti, studenti, artisti, poeti, musicisti, scrittori costituiranno il nostro esercito. Sarà una mobilitazione collettiva volta a dimostrare che il dialogo tra le arti costituisce a tutti gli effetti una rivendicazione politica.
Questa giornata d’incontro per la cittadinanza attiva inizierà in Piazza San Nazaro. Ci si muoverà in corteo fino a Palazzo Marino, dove si darà inizio a un assedio simbolico di sei ore.
In piazza combatteremo una guerriglia culturale insieme a tutti coloro che riconoscono il valore di socialità e arte accessibile. Faremo sentire la nostra voce e abbatteremo i muri dietro cui le Istituzioni da anni si nascondono, nella speranza di riuscire a non ascoltare. Ci saranno musica dal vivo, performance teatrali, letture corali, arte di strada e interventi politici.
Chiediamo a chi crede in questa causa di unirsi alle nostre fila, arricchendo la giornata e portando la propria esperienza.
Sentiamo la necessità di praticare, diffondere e difendere un’arte che dia da mangiare a chi la produce rimanendo accessibile e fruibile.
La cultura è per noi come il pane: ce ne vuole molta e deve costare poco. Non basta tuttavia offrire cultura gratuita: le centinaia di eventi culturali sponsorizzati da multinazionali e banche, l’arte disposta a tollerare e assecondare logiche di mercato e profitto e la sua perdita di significato socio-politico sono nemici parimenti pericolosi.
La cultura è per noi strumento di lotta.
La cultura offre possibilità di dialogo tra menti critiche, unite nella battaglia per una società alternativa e una città migliore.
Il Comune di Milano e le realtà artistico-culturali cittadine decidano da che parte stare. Il 23 settembre lanceremo un messaggio forte e chiaro alla metropoli e a chi la vive, augurandoci di distinguere una volta per tutte chi fa politica culturale da chi fa semplice intrattenimento.

Restate connessi e seguiteci #daquestapArte #lumenonsispegne

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30