Progetti Essere Macao

COUNSELING

Da lunedì 22 ottobre 2018 a Macao apre uno Sportello di Counseling, aperto a tutt*, gratuito!

Che cos’è?
E’ uno spazio, dove sarete accolti da un counselor professionista o diplomando, che attraverso dei colloqui vi accompagnerà nella ricerca del vostro benessere e nell’esplorazione delle vostre risorse. Qui avrete la possibilità di essere ascoltati senza essere giudicati, di esprimere voi stessi liberamente, tenendo presente che tutto ciò avverrà all’interno di un segreto professionale; questo tipo di relazione potrebbe permettervi di raggiungere una sempre maggior conoscenza di voi stessi, acquisendo più consapevolezza dei vostri pensieri, comportamenti, emozioni, stati d’animo.

Lo sportello è aperto a tutt*: a chi desidera solo avere maggiori informazioni su cos’è il counseling, a chi ci vuole provare una volta sola per curiosità, a chi sente un forte bisogno di stare meglio, a chi sente la necessità di ricevere un sostegno in un particolare momento della propria vita, a chi intende intraprendere un percorso per esplorare se stesso…

Tutto questo ogni martedì dalle 17 alle 20: potete fissare un incontro inviando un’e-mail (macaocounseling@gmail.com), ma anche presentavi direttamente allo Sportello, che si trova in “Sala Counseling" al primo piano.

Macao, viale Molise 68, Milano
Passante ferroviario - fermata Porta Vittoria
Davanti alla fermata della 90/91 (Filobus)
macaomilano.org

Il Counseling

"Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni", dunque è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti.

La relazione d’aiuto professionale inizia con la richiesta che può arrivare al counselor (il professionista che fa counseling) da parte di una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo, un’organizzazione, che si trovano momentaneamente in una situazione nuova o difficile da affrontare, che sta generando un conflitto interiore.

Può trattarsi di problemi legati alla sfera lavorativa, ai rapporti familiari, difficoltà scolastiche, incertezze nel prendere decisioni importanti, momenti di crisi personale a seguito di importanti cambiamenti di vita.

Il Counseling aiuta dunque ad esplorare, progettare e attuare cambiamenti positivi, rimuovendo gli ostacoli cognitivi, emozionali, relazionali, sistemici che si sono creati ed individuando e potenziando le risorse personali e transpersonali già esistenti.

Il Counseling non è e non può essere inteso come una forma di terapia psicologica, ma solo come opportunità di stimolo al proprio percorso evolutivo.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30