eventi esterni

Newroz 2019

Una giornata di festa, danze e di incontro con la Comunità curda milanese.
Una giornata per chiedere con forza la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutte/i le/i prigioniere/i politici del governo turco di Erdogan, per esprimere vicinanza e solidarietà a Leyla Guven e alle centinaia di persone in sciopero della fame ad oltranza per porre fine all’isolamento di Ocalan, per sostenere l’impegno nella difesa del Rojava, per la pace e la giustizia nel Kurdistan.

Con l’inizio della primavera il 21 marzo, si celebra il Newroz per ricordare la vittoria degli oppressi sugli oppressori.
"La leggenda narra infatti che un re-orco rende il popolo in schiavitù e miseria senza mai saziarsi della sua brama di ricchezza e potere. Un giorno infausto, il re pretende dai suoi sudditi i loro figli per cibarsene. Kawa, un umile fabbro del villaggio, è padre di un bambino che viene rapito dalle guardie per fare da banchetto alla tavola del re. Kawa si ribella al triste destino di suo figlio e decide di partire alla volta del castello in cerca del tiranno per ucciderlo. Il popolo tutto allora si rianima e trova il coraggio di reagire. Il castello viene bruciato con il re dentro, il fuoco ha ridato la vita e la libertà. Il popolo è finalmente libero dalla tirannia”.

More info coming soon!

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30