Progetti Occupare il conflitto MARCIONA QUEER 2020

VERSO MARCIONA [ONLINE] // Chiamata 28 Marzo 2020

Salve marcine e marcione,

nelle ultime settimane stiamo affrontando un cambiamento radicale della nostra quotidianità.

Attraverso l’allarmante esasperazione del controllo e della sorveglianza ad opera di amministrazioni e forze dell’ordine, i decreti emanati a difesa della salute scaricano eccessivamente sull’individuo le responsabilità del contenimento del contagio e fanno emergere le disuguaglianze basate sulla classe, sul genere e sul colore della pelle.
A causa di una poco chiara distinzione tra cicli di produzione “essenziali” e non “essenziali”, circa 4.5 milioni di persone continuano a lavorare in condizioni di rischio.
Giornalmente emergono notizie di donne vittime di violenze e abusi a causa di compagni e mariti; le condizioni nelle carceri risultano essere estremamente precarie e non sufficientemente assistite; molte categorie (persone disabili, anzianx e bambinx, per esempio) soffrono situazioni assistenziali insufficienti; i tagli alla sanità pubblica degli ultimi anni generano caos e sconforto nelle strutture ospedaliere e tra il personale sanitario… E anche chi è più fortunatx tra noi si ritrova in solitudini obbligate, spesso inedite e causa di insoliti stati emotivi, esasperati dall’allarmante numero di decessi.

In un contesto del genere pensiamo che sia necessario ragionare collettivamente e trovare un modo per mutare Marciona alla luce delle condizioni politiche, sociali e ambientali alle quali stiano assistendo e che stiamo vivendo.

Sentiamo il desiderio di vederci, sentirci, toccarci, per riattivare la rete, non disperderci e utilizzare le nostre energie individuali per reagire creando una forza collettiva.

Con i mezzi che abbiamo a disposizione, consapevoli del nostro privilegio nell’averne accesso [e senza accontentarci dei surrogati tecnologici alle relazioni umane], proponiamo un’assemblea nazionale online.

Vi comunicheremo nei prossimi giorni (sempre qui sulla blogga e sul nostro cAnale telegram https://t.me/Marciona) il link al canale zoom cui connettersi per partecipare all’assemblea con relative istruzioni.

A che scopo?
Aggiornarci sul percorso Marciona e mantenere attiva la rete di soggette e collettive che si è creata in questi mesi, coinvolgendoci (per esempio) nella produzione di contenuti per la blogga, nelle reti di solidarietà attive sui territori in cui viviamo. Insomma, per aggiornarci sulle attività in corso.
Studiare insieme i prossimi passi da fare, adattandoci ai cambiamenti delle condizioni sociali determinate dall’epidemia; e per riflettere su come Marciona può mutarsi al mutare delle condizioni storiche che viviamo e alla luce delle analisi che condivideremo.
Studiare insieme il modo più efficace e accessibile per comunicare tra noi.
L’appuntamento è per sabato 28 marzo alle ore 17.
Confermateci la vostra partecipazione a: phrocissime[chiocciola]inventati.org – il numero di persone presenti potrebbe influire sulle modalità di gestione della videoconferenza.

Baci,
Marcione milanesi.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30