Progetti

C.E.R.C.A.S.I. - nuove vie per la musica d’oggi

C.E.R.C.A.S.I. nasce nell’inverno del 2016 come consorzio che raduna in sé etichette e collettivi lombardi e piemontesi operanti nella produzione e diffusione di progetti discografici di musica sperimentale, fondamentalmente di matrice jazzistica, improvvisativa ed elettroacustica.

Coinvolgendo attivamente le etichette Bunch Records, Honolulu Records (Milano) e Mediterranean Creative Records (Bari/Napoli/Torino) e i collettivi Conserere (Milano), Pietra Tonale, CoMET (Torino) e Mediterraneo Radicale (Bari/Napoli/Torino/Milano/Amsterdam/Copenhagen) C.E.R.C.A.S.I. si propone di:

  • organizzare eventi comunitari di lancio dei progetti delle diverse etichette
  • creare degli spazi di distribuzione della musica indipendente sperimentale
  • realizzare progetti di produzione sostenibile dal basso

Lo spazio fisico in cui sia la distribuzione che la produzione e presentazione dei progetti ha luogo è Macao, centro contro-culturale milanese da anni punto di riferimento per innumerevoli movimenti e produzioni promotori di cultura dal basso.

All’interno di Macao saranno ospitati:

  • Una rassegna di concerti,che si terranno tutte le domeniche a partire da febbraio e prolungandosi fino a fine giugno.
  • In occasione di ogni evento, uno spazio di distribuzione temporaneo collettivo dei dischi di tutte le etichette e collettivi aderenti, aperto a raccogliere i progetti e i materiali di tutte le altre etichette operanti nei campi estetici in questione nelle regioni del network ed in quelle limitrofe.
  • Una serie di workshop mensili intensivi sull’improvvisazione, dal jazz alla musica libera, coinvolgendo gli artisti più eclettici del panorama musicale settentrionale e gli ospiti della rassegna. Saranno attivi laboratori di strumento, di musica d’insieme, di interplay e di orchestra, quest’ultima concepita soprattutto nel campo della musica improvvisata e gestita tramite conduction.
  • In sede ai workshop orchestrali, la creazione di un’orchestra stabile residente a Macao, dal nome Macao Emergency Orchestra (M.E.O.), aperta a musicisti e artisti di ogni provenienza e diretti ovunque, che svilupperà lavori improntati sulla conduction e presentati in concerti all’interno della rassegna.

Durante tutto il mese di marzo, inoltre, la rassegna ospiterà l’edizione milanese di Sprigntime Jazz Festival, nuova creazione della piattaforma di produzione artistica Mediterraneo Radicale, in collaborazione con C.E.R.C.A.S.I.
La manifestazione, che presenta una vastità geografica inedita in Italia per un festival jazz, consiste in una serie di concerti, masterclass, presentazioni di dischi/libri, incontri e dibattiti su temi relativi alla produzione, distribuzione, project management, diritto d’autore, foundraising. Il festival toccherà le città di Torino, Milano, Alessandria, Siena, Livorno, Roma, Viterbo, Napoli, Bari, Lecce, Barletta, Gioia del Colle, Mola di Bari, Martina Franca, Matera, per un totale di circa 170 concerti in 9 regioni.

C.E.R.C.A.S.I. cerca di tenere in vita e nutrire progetti di alto valore artistico, creando una rete di realtà operanti in ambiti musicali contigui tale da permettere sostegno e supporto reciproco sia nella produzione che nella distribuzione dei lavori.
Avendo bene in mente l’importanza sia della ricerca in sé, che della condivisione e divulgazione dei suoi risultati, C.E.R.C.A.S.I. punta alla nascità di una collettività artistica in cui l’identità stessa della comunità venga definendosi e ampliandosi sempre più proprio grazie all’unione degli apporti unici e insostituibili di ogni singolo.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30