Progetti

Progetto Catena

1) Attività di auto-reddito

Dall’autunno 2013, Pieroluigi e Tullio, hanno trovato nello spazio a Macao la possibilità di un riscatto che l’età anagrafica gli precludeva, e di produrre con applicazione, oggetti (suppellettili, sedie, utensili vari, cornici, oggetti decorativi) utilizzando macchinari di piccola dimensione e attrezzi manuali. Motivati e impegnati, hanno contribuito sia come volontari che come tecnici, nella manutenzione dello Spazio Macao e nella collaborazione con altri progetti interni ed esterni a Macao.

2) Progetto di rivalutazione del sottoscala

Alla fine del 2015, attraverso contatti con Macao, Simone, valido falegname, è diventato un altro anello della catena. Questo, per dare inizio alla riqualificazione e messa in sicurezza del sottoscala, priorità che ci stiamo dando da alcuni mesi a questa parte. In modo serio e una volta per tutte, il sotteraneo, che per anni e ancora oggi, è diacarica-deposito, un caos malsano e infrequentabile se non per razzie o spazzatura. Tutto quello che si è pensato di recuperare è al suo interno. Si pensa di chiudere il tutto per salvaguardare le atrezzature. Le chiavi saranno anche in possesso di un responsabile di Macao.

3) Apertura laboratorio pubblico.

Progetto catena, dopo la ristrutturazione, aprirà un Laboratorio aperto al pubblico, occupando nel sottoscala lo spazio ex-officina e ufficio. Falegnameria, restauro, decorazione. Il laboratorio sarà aperto a chiunque abbia bisogno di uno spazio attrezzato per realizzare o riparare i propri mobili. Al suo interno, troverà attrezzi (da rimpolpare con evento ad hoc), materiali e assistenza per risolvere qualsiasi tipo di problema legato al legno e non solo (ferro, plastica e cavoli buffi). È necessaria la voglia di fare, non l’esperienza, perché con le dovute indicazioni si può fare quasi tutto. Laboratorio per la conoscenza e la diffusione delle arti manuali e coworking.

GIORNO/I DI INCONTRO:
Tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 17

CONTATTI:
Pieroluigi - 339 15 29 890
Simone - 338 62 15 072
Tullio - 349 38 88 742

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30